Progettazione
Riqualificazione Energetica
Sicurezza D.lgs 81 / 2008
Assistenza Imprese Edili
Catasto e Topografia
Consulenza Peritali
PROGETTAZIONE PRELIMINARE – DEFINITIVA ED ESECUTIVA
Ogni progetto che abbia per oggetto la realizzazione e/o il recupero di edifici residenziali, direzionali, commerciali o produttivi viene elaborato con la collaborazione di tutti i tecnici qualificati nelle discipline specialistiche che costituiscono lo studio tecnico. Questo modus operandi garantisce la definizione scrupolosa di ogni dettaglio, di ogni complessità permettendo sin dalla fase progettuale l’ottimizzazione dei tempi e costi di realizzazione.
Ogni progetto viene intrapreso partendo dall’attenta analisi del contesto ambientale, poichè il nuovo edificio dapprima deve fondersi con sinergia armoniosa nel territorio. Gli edifici progettati vengono concepiti considerando le migliori tecnologie e tecniche costruttive presenti nel mercato proponendo pertanto fabbricati ad alta efficienza energetica e dal massimo valore aggiunto.
L’esperienza continuativa nel campo immobiliare, ha fatto si che i professionisti che costituiscono lo studio tecnico Poloni abbiano sviluppato estrema sensibilità e competenza nel recupero del patrimonio edilizio esistente: recuperare gli immobili esistenti oltre che un dovere è una necessità per garantire la tutela del patrimonio edilizio esistente e la contestuale salvaguardia del territorio in cui viviamo. La dettagliata analisi storica, materica e strutturale, la rilevazione di dettaglio con uso delle sofisticate strumentazioni tecnologiche in possesso dello studio tecnico, sono la base dell’approccio al progetto di recupero che viene concepito in ogni sua parte risolvendo ogni criticità con criteri di unicità per ogni edificio oggetto di intervento.
SICUREZZA NEI CANTIERI AI SENSI D.LVO 81/2008 E SMI
Il Decreto Legislativo n. 81 del 09 aprile 2008 ha sancito l’obbligatorietà di garantire la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori occupati nei cantieri temporanei e mobili istituendo la figura del Coordinatore in fase di Progettazione (C.S.P) ed il Coordinatore in fase di Esecuzione (C.S.E.) delle opere: detti soggetti devono essere tecnici referenziati che vengono accreditati per tali funzioni solo a seguito del superamento di propedeutici corsi specialistici.
Lo studio tecnico, durante la progettazione dell’opera e comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte si occupa della redazione del piano di sicurezza e di coordinamento di cui comma 1 all’articolo 100 del D.Lvo 81/2008 e smi, i cui contenuti sono dettagliatamente specificati nell’allegato XV; nonchè dellapredisposizione del fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera, i cui contenuti sono definiti all’allegato XVI, contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica e dell’allegato II al documento UE 26 maggio 1993.
Inoltre lo studio tecnico si occupa del Coordinamento in Fase di Esecuzione (C.S.E.) delle opere espletando le funzioni dettate dall’art. 92 del D.Lvo 81/2008 e smi.
Dette prestazioni professionali vengo svolte sia funzioni connesse alle commesse di progettazione architettonica affidate direttamente allo studio tecnico sia per conto altri professionisti e/o ditte esterne allo studio tecnico Poloni.
ASSISTENZA E CONSULENZA AD IMPRESE EDILI ED ARTIGIANE
L’attuale trend del mercato del lavoro fa si che le imprese edili ed artigiane e le aziende specializzate nella movimentazione di terra debbano garantire una solida e professionale struttura tecnica garantendo contestualmente flessibilità nella gestione dei costi fissi aziendali.
A tal fine lo studio tecnico mette a disposizione le proprie competenze tecnico-professionali acquisite nel settore edilizio-immobiliare-topografico, unite alle strumentazioni tecnologiche in possesso, a supporto delle imprese edili ed artigiane ed aziende specialistiche nella movimentazione di terra per:
– gestione di contabilità di cantiere
– determinazione di volumi di movimentazione terra ( scavi e riporti)
– formulazione preventivi e gare di appalto per commesse pubbliche e private
– tracciamenti
– analisi di fattibilità di iniziative immobiliari
CATASTO TERRENI E FABBRICATI e TOPOGRAFIA
Lo studio tecnico si occupa del censimento di nuovi fabbricati e aggiornamento degli immobili censiti entro la banca dati dell’Agenzia delle Entrate sez. Territorio (ex Catasto) a seguito di variazioni per avvenute pratiche edilizie ed a supporto degli atti di cessione degli stessi collaborando con primari studi notarili e tributari .
Inoltre lo studio ha maturato notevole competenza in ambito topografico nel merito della rilevazione di dettaglio geometrica di immobili ed aree : attività che viene effettuata attraverso l’uso della più evoluta strumentazione tecnologica presente sul mercato . Il rilievo delle geometrie degli edifici viene comunemente effettuato con sistemi al laser ad alta definizione con impiego di strumento Laser Scanner HDS in grado di acquisire fino ad 1 milione di coordinate geometriche al secondo per un campo visivo di 360°x 320°: rilevando il manufatto da diversi punti visuali interni , si ricostruisce il modello tridimensionale dal quale si può estrarre qualsiasi elaborato venga richiesto .
Il rilievo di dettaglio dei terreni e delle aree urbane viene effettuato attraverso l’impiego di stazioni totali e GPS Leica Smart Station Total Station e successive rielaborazioni grafiche con modellazioni digitali .
Dette prestazioni professionali vengo sia nelle funzioni delle commesse di progettazione architettonica affidate direttamente allo studio tecnico sia a supporto di altre figure professionali e/o aziende esterne allo studio tecnico Poloni .
CONSULENZE PERITALI
Il studio vista la competenza acquisita in materia edilizia – urbanistica e catastale collabora con primari studi notarili, tributari, legali, nonchè con amministrazioni pubbliche e giuridiche quali Tribunale di Bergamo sez. fallimentare e sez. civile per:
– redazione di elaborati peritali estimativi volti alla determinazione dei valori di mercato di fabbricati ed aree che esse siano edificabili o agricole
– consulenze tecniche di parte a supporto di controversie legali (CTP)
– consulenze tecniche di ufficio a supporto di Giudice nel merito di controversie legali (CTU)
– redazione di Attestati di Prestazione Energetica (APE)
– redazione di audit energetici di immobili
– redazione dichiarazioni di Successione e divisione assi ereditari.